Birra rossa: caratteristiche e curiosità. A definirla in questo modo non è solo l’intensità del colore, ma anche altre caratteristiche, come la tipologia e la quantità delle materie prime utilizzate per la sua trasformazione. Andiamo a scoprire che cos’è la Birra rossa e quali sono le sue peculiarità.
Consulta anche: “Gli aromi del lievito di birra: tutto quello che devi sapere”
Perché si chiama birra rossa
Partiamo dalle origini storiche: fino alla prima metà del 1800, tutte le birre presenti sul mercato erano di colore rosso, una tipologia più scura e intensa rispetto alle più moderne birre scure. Questo avveniva perché il malto veniva fatto essiccare in maniera sproporzionata, con una conseguente carbonizzazione, responsabile appunto del colore scuro della birra.
In seguito, si cominciò ad utilizzare malti chiari anche grazie a tecniche di maltazione e coltivazione più sofisticate, in grado di controllare lo stato di essiccazione degli stessi, bloccandone l’avanzare prima che i chicchi acquisissero un colore troppo scuro. Il risultato era la tipica colorazione dell’orzo, caratteristica delle birre chiare.
Ma allora perché, ancora oggi, la birra rossa possiede un colore più intenso, tendente al rubino? La risposta sta nella tipologia di malto d’orzo utilizzata nel processo di produzione della birra che, durante la fase di ammostamento, può tendere alla caramellizzazione e, quindi, diventare del tipico colore della birra rossa, che tende dal rosso chiaro al rosso scuro.
Come si produce la birra rossa
Al giorno d’oggi, il mastro birraio utilizza tipologie di malto e luppolo da cui nascono birre rosse con sfumature di colore, sapore e profumi differenti. Il segreto risiede, quindi, nelle materie prime utilizzate: per ottenere una birra rossa, ad esempio, si tende a utilizzare una miscela di malti d’orzo caramellati e tostati ad alta temperatura e una quantità abbondante di luppolo, oltre agli altri ingredienti base (acqua e lievito). Una delle fasi più importanti quindi, per la produzione di una birra rossa, è quella dell’ammostamento e delle cosiddette fasi enzimatiche in cui, l’impasto derivante dalla miscela acqua e malti viene portato a diverse temperature e pause che creano la struttura, il corpo della birra. Tuttavia, differentemente da ciò che si pensa, le birre rosse non sono mai completamente rosse nel colore. Alla vista, infatti, appaiono di colore ambrato con riflessi rubino, ma mai completamente rosse. Questo non è da considerarsi un difetto in quanto proviene dal naturale colore dei malti utilizzati e non da coloranti aggiunti successivamente al processo che ne altererebbero colore e caratteristiche.
Per approfondire: “Quali sono gli ingredienti per fare la birra?”
Proprietà e abbinamenti della birra rossa
Solitamente le birre rosse sono più amare di altre tipologie e contengono numerose vitamine, come la B6, importante per la salute cardio-vascolare e per il rallentamento della formazione dell’osteoporosi. Tra i popoli antichi, infatti, vi era la credenza che si trattasse di un vero e proprio toccasana per le donne durante l’allattamento. Inoltre, possiede proprietà antiossidanti, grazie alla presenza dello xantumolo nel luppolo.
Con quali cibi abbinare la birra rossa? In generale è consigliato l’accostamento con la pizza, ma è ottima anche con piatti di manzo, di agnello, di vitello, con la salsiccia e con tutte le carni rosse, meglio se cucinate alla brace. Perfetto abbinamento gastronomico anche con i formaggi stagionati come il Parmigiano, ma anche con salumi vari.
Importante però, saper gustare correttamente la birra rossa e con il bicchiere più adatto: in questo caso, si consiglia di servirla nel tulipano, ad una temperatura compresa tra i 10 e i 12 gradi.
La birra napoletana N’Artigiana Rossa viene prodotta con puro malto d’orzo, e si ispira alla tradizione della Lager a bassa fermentazione. La scelta di realizzare una birra rossa non ad alta ma a bassa fermentazione deriva dalla volontà del nostro mastro birraio di creare una birra beverina che potesse affiancare i cibi della tradizione napoletana senza essere invasiva al palato e quindi senza sovrastarne il gusto e gli aromi. Si tratta di una birra con un corpo leggero ma allo stesso tempo con una particolare complessità aromatica che richiama il malto e il caramello. Le iniziali note fruttate ne conferiscono intensità e profumi. Dal gusto autentico e deciso, la N’Artigiana Rossa si abbina alla perfezione con primi piatti a base di carne come il ragù, ma anche con carni complesse come porchetta e bistecca alla fiorentina.
Non ci resta che brindare e assaporare la nostra birra, Cheers!
Ti potrebbe interessare anche: “Birra Lager: tutti gli abbinamenti consigliati”
Condividi su: