Le italiane amano la birra, a rivelarlo è la ricerca di Assobirra, secondo la quale le italiane sono le “prime” consumatrici di birra al mondo!

I dati sul consumo.

In base ai dati di Assoricerca, 7 italiane su 10 bevono birra.

Il 70% delle donne consuma birra e tra queste il 30% lo fa almeno due volte alla settimana.

Tuttavia anche se le italiane sono le prime consumatrici, sono anche le più responsabili. Infatti i dati di Assoricerca mostrano che il rapporto donne e birra è caratterizzato da un consumo moderato:  il 27% consuma birra una volta a settimana  e solo il 5% stappa una bottiglia di birra una volta al giorno.

Tutte, o quasi, manifestano la loro preferenza per i formati piccoli di birra: per l’80% la “piccola” alla spina da 200 ml o la classica bottiglietta da 330 mlformato che l’8% delle consumatrici divide anche in due.

Cosa piace alle donne della birra?

Il  58% di loro parla del gusto, mentre il 48% dell’abbinamento con i cibi, e infine il 37% del ruolo che può avere la birra nel creare condivisione nelle serate con gli amici, per esempio.

Infatti come per gli uomini, anche per le donne la birra rappresenta un momento di condivisione, di divertimento e allegria.

Quasi una consumatrice su 2 dichiara che la sua “prima birra” è stata con gli amici (46,8%) o in famiglia (36,9%), a casa (35%) o in un locale (ristorante, pizzeria, pub, 34%).

Com’è la birra preferita dalle donne?

E’ sicuramente chiara e leggera: la classica (Lager o Pils,l’ 80%), mentre circa il 7,6% sceglie i profumi delicati e speziati di blanche e weizen (7,6%); e solo il 10% cerca i sapori più forti e decisi di una bock rossa o di birre più strutturate.

 

Donne, birra e cibo.

Per le italiane le migliori occasioni per gustare una birra sono quelle di socializzazione.

Per il 76% delle appassionate, la birra è un must per una cena con gli amici in pizzeria. In alternativa, l’aperitivo con le amiche (8,6%). Non a caso, 1 donna su 3 (33%) quando va a cena fuori casa nei fine settimana preferisce la birra a ogni altra bevanda (acqua esclusa).

Altro aspetto da considerare è che le donne scelgono la birra anche in base al cibo.  Al 42% inoltre piacerebbe che nei locali (pub, ristoranti, pizzerie) ci fosse più attenzione all’offrire birra che si associa bene al cibo ordinato. Non a caso per  il 37% l’abbinamento tra birra e cibo è un argomento di cui vorrebbe sapere di più.

Sicuramente l’incremento delle italiane che amano la birra, diventate “prime consumatrici” al mondo, è dovuto al fatto che ormai il 40% delle donne sa che la birra ha meno calorie del vino