scopri il mondo n’artigiana

Sei sicuro di avere almeno 18 anni?

Per visitare questo sito
occorre avere almeno 18 anni

Top Distribuzione S.r.l. | Tutti i diritti riservati | P.IVA 07267610637

Privacy policy | Cookie policy | emmemedia

Birra migliore per l’estate: quale scegliere per dissetarti?

In Caratteristiche della birra, Curiosità

Con l’arrivo dell’estate cresce il bisogno di dissetarsi e godersi un’ottima birra rinfrescante sotto l’ombrellone, in montagna o durante i vostri aperitivi serali in città. Ma quale scegliere?


Birra migliore per l’estate: quale scegliere per dissetarti? L’estate si sa, è sinonimo di caldo e vacanze, ma significa anche assaporare in pieno relax una buona birra fresca per affrontare al meglio il sole e le alte temperature.

Leggi anche: “N’Aperitivo: l’aperitivo di N’Artigiana direttamente a casa tua

Le migliori birre estive

Schiumosa, leggera, gustosa e dissetante: queste sono le caratteristiche principali di una buona birra tutta da assaporare fino all’ultimo sorso. Ma qual è la più adatta alla stagione più calda? Alcune tipologie di birra, infatti, con i loro aromi e ingredienti, si prestano maggiormente a dissetare e a rinfrescare. In generale, possiamo affermare che le birre bianche rispondono di più a queste esigenze, insieme a una bassa gradazione alcolica, come ad esempio le Blanche, le Lager, ma anche le Weiss o Weizen. Vediamole nel dettaglio.

Birre Weiss o Weizen

Le birre Weizen, chiamate anche birre Weiss o Hefeweizen, sono classiche birre di frumento di origine tedesca. Si presentano con un colore dorato intenso e sono caratterizzate da un profilo aromatico di banana e chiodi di garofano con note speziate e fruttate, fattori derivati dal tipo di lievito utilizzato. Sono birre rinfrescanti, gustose e un po’ frizzanti, con un minor grado alcolico, un alto livello di fermentazione, una buona acidità e una leggera corposità, che le rendono perfette per l’estate.

Birre Lager

Per birra Lager si intende una categoria di birre a bassa fermentazione, che possono essere diverse tra loro in base al colore e all’aroma, come ad esempio le birre Pilsner. In generale le Lager possiedono sfumature di colore che vanno dal giallo paglierino al giallo dorato, con un volume alcolico tra i 3° e i 5°; che presentano una schiuma bianca, voluminosa e persistente e un sapore non troppo amaro di malto e luppolo. N’Artigiana quest’anno ha voluto dedicare una birra in edizione limitata alla Capitale della Cultura 2022: Procida. Una speciale lager a bassa fermentazione da 4,8% con puro malto d’orzo, acqua, luppolo e lievito, proprio come la vera birra artigianale veracemente napoletana. La birra Procida è contraddistinta dal colore oro brillante e dalla schiuma bianca, fine, compatta e persistente, con un aroma delicato di profumi floreali e una fragrante freschezza dei suoi fini luppoli. Il gusto è pieno e rotondo, con un perfetto equilibrio tra il dolce del malto e l’amaro degli oli essenziali di luppolo. Una birra leggera che diventa la bevanda ideale per la stagione estiva.

Birre Blanche

Le birre Blanche, chiamate anche birre bianche o Witbier, sono classiche birre di frumento appartenenti alla scuola belga, che vengono aromatizzate con coriandolo e bucce d’arancia amara, che le rendono molto profumate e dissetanti: il risultato è un sapore dolciastro con una leggera nota acidula. Le birre Blanche sono caratterizzate da un colore dorato molto chiaro, che tende quasi al bianco (come avviene nelle versioni All Grain) e da un’elevata torbidità. Perfette per le stagioni più calde e per rinfrescarsi a dovere durante una cena o un aperitivo con gli amici.

Per approfondire: “Stili di birra: classificazione e tipologie

Desideri informazioni o consigli sui nostri prodotti? Allora contattaci al +39 081 75 29 376 o invia una e-mail a birrificio.art.napoletano@gmail.com. Siamo a tua completa disposizione per suggerirti le birre migliori per trascorrere al meglio le tue vacanze!

Condividi su:

@Seguici su instagram

Top Distribuzione S.r.l. | Tutti i diritti riservati | P.IVA 07267610637

Privacy Policy | Cookie Policy | Emmemedia